INNOVAZIONI – LIBRERIA FINS™

INNOVAZIONI AUTOMAZIONELIBRERIA DI COMUNICAZIONE FINS™

Tra i vari progetti intrapresi da Elektron uno dei più importanti è la realizzazione della libreria di comunicazione FINS™ (protocollo utilizzato dai PLC Omron™) con il linguaggio Java™.

Tale progetto è stato intrapreso per costruire una solida base per lo sviluppo di tutte le prossime applicazioni dell’azienda in modo indipendente dalla piattaforma hardware/software sottostante; permettendo così una facile portabilità del software su qualsiasi piattaforma hardware/software che supporti Java™.

STRUTTURA DI BASE
La libreria consente di comunicare verso i PLC Omron™ tramite il protocollo nativo FINS™ via ethernet oppure collegamento seriale. Sono state implementate le principali funzioni di lettura/scrittura dei dati del PLC (datamemory, bit, stati, registri ecc…) nonché le funzioni diagnostiche e funzionali del PLC (modalità operativa, test di comunicazione, aggiornamento programma interno ecc…)

COMPATIBILITÀ
Grazie alla tecnologia Java™ è possibile utilizzare il sistema di comunicazione su qualsiasi piattaforma hardware e software compatibile con JavaSE™ versione 1.5 (o superiori). Elektron ha effettuato i test sulle seguenti piattaforme:

Microsoft Windows XP™;
SUN Solaris 10™;
SUN OpenSolaris™;
FreeBSD 6;
Linux (kerner 2.6.x)

LE ALTRE INNOVAZIONI NELL'AUTOMAZIONE